Blog Dott. Vincenzo Esposito

Vai ai contenuti

Piastrinopenia

Pubblicato da in Medicina, Salute, Scienza,Ambiete · 21 Dicembre 2022
Tags: piastrinopeniacovid
                            PIASTRINOPENIA

  QUESTA E’ LA FOTOGRAFIA AL MICROSCOPIO ELETTRONICO DI UNA PIASTRINA, CHIAMATA ANCHE TROMBOCITA.

  LA LORO FUNZIONE E’ DI INTERVENIRE NELLA COAGULAZIONE DEL SANGUE DETTA ANCHE EMOSTASI.
  UN MILLIMETRO CUBO DI SANGUE CONTIENE 300000 PIASTRINE
  LA EMOSTASI E’ L’INSIEME DEI PROCESSI CHE PERMETTE DI ARRESTARE IL SANGUINAMENTO CIOE’ DI TRATTENERE IL SANGUE IN UN VASO SANGUIGNO DANNEGGIATO E DI MATENERE FLUIDO IL SANGUE NELLE CONDIZIONI FISIOLOGICHE  
  LA TROMBOCITOPENIA E’ LA CONDIZIONE IN CUI CALA BRUSCAMENTE IL NUMERO DELLE PIASTRINE NEL SANGUE CIRCOLANTE E SI MANIFESTA CON DEI SEGNI ANCHE SULLA PELLE CHE NON VANNO SOTTOVALUTATI





 
  








QUESTO E’ IL SEGNO DEL SANGUINAMENTO DELLA MUCOSA E DELLA CUT
E IN CONSEGUENZA DELLA BRUSCA RIDUZIONE DEL NUMERO DI PIASTRINE, ALTRI SEGNI SONO LA EPISTASSI O IL SANGUINAMENTO DELLE GENGIVE O EMORRAGIE CEREBRALI O GASTROINTESTINALI.



  QUI VEDETE IN BLU I MACROFAGI CHE RINCORRONO LE PIASTRINE
   QUELLO CHE E’ IMPORTANTE SOTTOLINEARE E’ CHE SI TRATTA DI UNA MALATTIA CHE VIENE ACQUISITA ED E’ CONNESSA ALLA ATTIVITA’ DEL SISTEMA IMMUNE.
   LE IMMUNOGLOBULINE, CIOE’ GLI ANTICORPI, CHE SI GENERANO DURANTE UNA RISPOSTA AD UNA INFEZIONE, SI POSSONO COMPORTARE COME AUTOANTICORPI ANDANDOSI A FISSARE A RECETTORI O ANTIGENI CHE SI TROVANO SULLA MEMBRANA DELLA PIASTRINA.
  SUCCESSIVAMENTE INTERVENGONO I MACROFAGI CHE, POSSEDENDO I RECETTORI PER LA PARTE DELL’ANTICORPO CHE SI CHIAMA FC ,SI ATTACCANO AD ESSO CATTURANDO E FAGOCITANDO LE PIASTRINE CHE SI TROVANO IN CIRCOLO  





  VIENE ANCHE BLOCCATA LA PRODUZIONE DELLE PIASTRINE QUANDO SI INNESCA IL MECCANISMO AUTOIMMUNITARIO
  UNA VOLTA INNESCATASI, LA MALATTIA PUO’ AVERE UN DECORSO ACUTO O CRONICO.
  IN QUESTO ARTICOLO DIMOSTRIAMO CHE C’E’ UNA CORRELAZIONE CON LE VACCINAZIONI IN GENERALE E CON LA ANTICOVID IN PARTICOLARE E SOSTENIAMO CHE NON BISOGNA FARE ALTRI RICHIAMI ANCHE PER QUESTA RAGIONE  
  QUANDO SI PRATICA UNA VACCINAZIONE ESSA STIMOLA LA PRODUZIONE DI ANTICORPI VERSO UN VIRUS O BATTERIO CHE PUO’ ADERIRE ALLA MEMBRANA DELLA PIASTRINA
   LA IPERSTIMOLAZIONE DEL SISTEMA DELLA TOLLERANZA IMMUNITARIA, CHE SEGUE ALLA VACCINAZIONE , FA PASSARE DAL CONTROLLO DELLA INTEGRITA’ DEI TESSUTI (CHE E’ IL COMPITO FISIOLOGICO ) AD UNO STATO DI INTOLLERANZA ( VEDI ARTICOLO DALLA PANDEMIA ALLA ENDEMIA ).
  CHE LE VACCINAZIONI POTESSERO PROVOCARE UNA CADUTA DELLA CONCENTRAZIONE DI PIASTRINE E’ DIMOSTRATO IN LETTERATURA GIA’ DAL 2014 QUANDO LO  SI E’ OSSERVATO  DOPO LA VACCINAZIONE CONTRO: MORBILLO,PAROTITE,ROSOLIA , EPATITE A , VARICELLA, DIFTERITE, TETANO, PERTOSSE ,POLIOMIELITE PER VIA ORALE ED INFLUENZA (PERRICONE 2014)
    I MECCANISMI CHE ENTRANO IN GIOCO SONO:
1-L'autoimmunità INDOTTA DA costituenti del vaccino, come proteine di lievito, adiuvanti, diluenti, conservanti.
2- IL mimetismo molecolare CON CUI I microrganismi SFUGGONO ALLE DIFESE DELL’ORGANISMO
  Possono intervenire nella distruzione delle piastrine anche le cellule T  che sono disregolate  nella loro funzione per cui producono un  aumento della produzione di citochine pro-infiammatorie, come IFN-γ e TNF, e chemochine come CXCL10.



  Questa è una cellula t normale
   Se iper stimolata rivolge la sua potente azione non contro l’agente estraneo ma contro i tessuti dove avviene la invasione. Può quindi attaccare anche la membrana delle piastrine, distruggendole.
  Nella letteratura la piastrinopenia da vaccinazione è ampiamente descritta   (KELTON 2021 NAT.REW.IMMUNOLOGY 2021 ;21(12) 753-755)
   Gli anticorpi indotti dal vaccino contro il COVID, preparato con l’aggiunta di un altro virus (adenovirus) come in ASTRAZENECA, si sono formati anche contro il fattore piastrinico 4, detto anche fattore antieparinico,
portando alla formazione di complessi immunitari che provocano trombosi.
  
 CHE I VACCINI AD RNA PROVOCHINO QUESTA GRAVE COMPLICANZA E’ DIMOSTRATO DA LAVORI PUBBLICATI NEL 2021 E NEL 2022 ( LEE ET AL  American Journal of ematology 2021 96(5) 534-537 ) . AKIYAMA ET AL .ATOUI ET AL ZAKARIA ET AL ) .
  Sono stati segnalati casi di apparente trombocitopenia immunitaria secondaria (ITP) dopo la vaccinazione SARS-CoV-2 con entrambe le versioni Pfizer e Moderna che hanno raggiunto l'attenzione del pubblico. L'allarme pubblico è stato intensificato dopo la morte del primo paziente identificato per un'emorragia intracranica, che è stata riportata su Internet, poi su USA Today e poi sul New York Times.
  Sono stati raccolti casi di conta piastrinica molto bassa che si verificano entro 2 settimane dalla vaccinazione.
  Sono stati segnalati venti casi di pazienti con trombocitopenia dopo vaccinazione ed è stata effettuata la revisione dei dati disponibili dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC), dalla Food and Drug Administration (FDA), dalle agenzie del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti (HHS) Vaccine Adverse Events Reporting System (VAERS).
  Ma al momento le informazioni disponibili sono insufficienti e viene suggerito anche il ruolo di processi alternativi che contribuiscono alla trombocitopenia.
  Ecco perché bisogna individuare i casi in cui ci può essere una correlazione ed inviare comunicazione all’Adverse Events Reporting System .
  Questo è il modo di procedere negli Stati Uniti d’America , in Italia non si riconosce il dato di realtà degli effetti avversi da vaccinazione anti-covid e non si informa la popolazione .
---------------------------------------------------------------------------------

  LE PIASTRINE CIRCOLANO NORMALMENTE NEL SANGUE CON UNA DURATA MEDIA DI 5-9 GIORNI DI VITA E VENGONO COSTANTEMENTE SINTETIZZATE NEL MIDOLLO OSSEO ED ELIMINATE NELLA MILZA DOVE SI TROVA 1\3 DELLE PIASTRINE TOTALI DEL CORPO
 Le segnalazioni, spesso nei giovani, di coaguli venosi o arteriosi inaspettati dopo la vaccinazione erano distinte dalle trombosi osservate nei pazienti con infezione da COVID-19.
  Questi eventi sono stati accompagnati da bassi livelli di piastrine e ricordano molto i primi rapporti che descrivono la trombocitopenia indotta da eparina (HIT).4
  . L'eparina, un glicosaminoglicano anionico a catena lunga, può legarsi a PF4 - una piccola proteina caricata positivamente - causando la formazione di anticorpi contro i complessi PF4-eparina.
  Questi anticorpi possono  formare complessi immunitari in grado di legarsi ai recettori piastrinici FcγRIIa , che porta all'attivazione delle piastrine e di altre cellule e innesca la coagulazione.



   
Il meccanismo con cui i vaccini inducono anticorpi associati a trombosi rimane sconosciuto.
   Una possibilità è che PF4 possa complessarsi con cariche superficiali elettronegative sul vettore costituito da adenovirus rendendolo immunogenico, in modo simile a come può legare altri polianioni , come eparina, DNA e batteri.
  La trombosi con trombocitopenia è stata riportata dopo la vaccinazione contro SARS-CoV-2 con 2 vaccini basati su vettori adenovirus ricombinanti: il vaccino ChAdOx1 di AstraZeneca e il vaccino Ad26.COV2.S di Johnson & Johnson/Janssen
   
Caso clinico: Un uomo di 65 anni con ipertensione cronica e iperlipidemia si è presentato al nostro ospedale con 1 settimana di disagio bilaterale agli arti inferiori, mal di testa intermittente e 2 giorni di dispnea. Aveva ricevuto una seconda dose del vaccino mRNA-1273 10 giorni prima dell'insorgenza dei sintomi. Non aveva alcuna precedente esposizione all'eparina.
Un angiogramma di tomografia computerizzata del torace ha mostrato emboli polmonari grandi, bilaterali, acuti con tensione ventricolare destra. Gli studi Doppler degli arti inferiori hanno rivelato trombosi venose profonde acute in entrambi gli arti inferiori. Il paziente presentava trombocitopenia grave (14 × 109cellule/L (171 × 109cellule/L erano state documentate 18 mesi prima)




Ann Intern Med. 29 giugno 2021: L21-0244.
Pubblicato online 2021 Jun 29. DOI:10.7326/L21-0244
PMCID: PMC8251935
PMID: 34181446
Trombosi con trombocitopenia dopo il vaccino messaggero RNA-1273
Swathi Sangli, MBBS, Ahmed Virani, MD, Nicholas Cheronis, MD, Brittany Vannatter, DO, Corbyn Minich, DO, Shaun Noronha, MBBS, Rama Bhagavatula, MD, Daniel Speredelozzi, MD, Meera Sareen, MD eRobert B. Kaplan, MD

    La relazione tra vaccinazione e trombocitopenia è coincidente o causale?
   Sono stati rilevati 17 possibili tra gli oltre 20 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una dose di questi due vaccini negli Stati Uniti a partire dal 2 febbraio 2021.
   Questo significherebbe meno di un caso su un milione di persone vaccinate, coerente con il dato della assenza di casi osservati negli oltre 70.000 soggetti arruolati negli studi combinati sui vaccini Pfizer e Moderna.
   Ma sono stati segnalati solo i casi verificatisi nei primi due mesi dopo la vaccinazione.
  Se si moltiplica 17x6 x 15 allo scopo di estendere la significatività statistica ad un tempo maggiore di due mesi e per coprire una frazione di popolazione maggiore ( cioè 20 milioni dei 300 vaccinati .
  Si sono avuti 1500 casi di piastrinopenia post vaccino per anno.  
    A 50000 adulti negli Stati Uniti viene diagnosticata la piastrinopenia indipendentemente dalla vaccinazione .
  Per estrapolazione ci sono da calcolare 39.000-78.000 casi di ITP all'anno come effetto della vaccinazione, cifra non lontana dall'incidenza totale di base stimata all'anno.    
  Queste informazioni dovrebbero essere considerate molto preliminari e sperando che siano riportati tutti i casi di ITP clinicamente significativa.
   L'incidenza di ITP secondaria dopo altri tipi di vaccini fornisce un quadro che depone invece chiaramente per una correlazione fra vaccini e piastrinopenia.
    Si stima che circa 1:40.000 bambini sviluppino ITP secondaria dopo aver ricevuto il vaccino contro morbillo-parotite-rosolia (MMR).
    Casi ben documentati di trombocitopenia immunitaria acquisita sono stati riportati anche dopo la varicella e altre vaccinazioni, tra cui uno descritto in questo numero dell'American Journal of Hematology dopo il vaccino Zoster ricombinante Shingrix et al
  È anche probabile che l'incidenza effettiva di trombocitopenia, compresi i casi lievi asintomatici, possa essere più elevata e non essere segnalata.
  Va considerata anche la possibilità che alcuni individui possano avere anticorpi preformati anti -piastrine, compresi quelli diretti contro il poli-etilene-glicole o ad altri componenti dello strato lipidico esterno delle nanoparticelle.
  Questi anticorpi diretti contro un nuovo antigene formato dall'attaccamento di particelle di vaccino su un piccolo numero di piastrine, possono innescare una reazione che coinvolge "tutte" le piastrine, il che sembra improbabile.
   In terzo luogo va considerato che alcuni pazienti possono aver avuto una lieve trombocitopenia "compensata" da diverse cause, ad esempio ITP preesistente o trombocitopenia ereditaria.
   Sull’American Journal of Hematology è pubblicato  una conta piastrinica borderline documentata (145 × 109/L) 2 mesi prima del ricevimento del vaccino sollevando la questione della ITP subclinica preesistente.
     L'altro paziente riportato in questo numero dell'American Journal of Hematologyaveva trombocitopenia cronica ereditaria, con un'ultima esacerbazione nota 12 anni prima del presente episodio.
     Un ulteriore paziente identificato nello VAERS aveva piastrine di 55-115 × 109/L nel 2019.
  Una trombocitopenia grave in questi pazienti o in altri può essere stata indotta da un aumento della clearance mediata dai macrofagi o da una ridotta produzione di piastrine come parte di una risposta infiammatoria sistemica alla vaccinazione.
   Ciò è compatibile con i pazienti in cui è stata rilevata trombocitopenia grave per la prima volta 1-3 giorni dopo la vaccinazione.
    Cadute transitorie della conta piastrinica dopo le vaccinazioni per l'influenza e altri virus è un'osservazione non rara nei pazienti con ITP e altre cause di trombocitopenia.
   Infine, la ITP post-vaccinazione rimane possibile, specialmente in quelli con esordio 1-2 settimane dopo l'esposizione. Un paziente della nostra serie aveva una conta piastrinica normale documentata nella settimana precedente la ricezione del vaccino e ha sviluppato la sintomatologia solo 13 giorni dopo la vaccinazione compatibile con ITP secondaria correlata al vaccino.
  Nei casi osservati purtroppo si è visto che il trattamento con i monoclonali non è riuscito a salvare i pazienti affetti da trombocitopenia post vaccinazione
  In sintesi, non possiamo escludere la possibilità che i vaccini Pfizer e Moderna abbiano il potenziale per innescare la ITP de novo
   Distinguere l'ITP indotta dal vaccino dalla ITP casuale che si presenta subito dopo la vaccinazione è impossibile in questo momento. È necessaria un'ulteriore sorveglianza per determinare la reale incidenza della trombocitopenia dopo la vaccinazione.
  A QUESTO PUNTO ANCORA UNA VOLTA NON A RICHIAMI DELLA VACCINAZIONE CON VIRUS AD mRNA




Nessun commento
Torna ai contenuti